top of page

ASSOCIAZIONI E ARTIGIANI MEDIEVALI

​

AMICI DEL MEDIOEVO

"I FARNESE".jpg

GRUPPO STORICO "I FARNESE"
CITTà DI ORTONA (ch)

Il Gruppo Storico I Farnese nasce dal frutto del lavoro della sarta Adua a seguito di un lavoro di circa vent’anni. Il gruppo vuole rievocare la figura della madama Margarita D’Austria che acquisto nel 1582 la città di Ortona da Orazio Di Lannoy Principe di Sulmona e Conte di Venafro. Vi fece costruire la sua dimora personale del Palazzo Farnese che però non potè vedere a lavori ultimati a causa della sua morte. I Farnese sono composti da figuranti e dal gruppo musici, composto da ragazzi appassionati e capaci,che intrattengono con ritmi dell’epoca e coreografie.

​

CONTATTI   393/9133579

TAMBURIA.png

TAMBURIA 
di ANDREA TOMASSINI

Produzione artigianale di tamburi in legno per rievocazioni storiche medioevali.

​

Contatti 346/2209336

PICARI FRENTANI.jpg

PICARI FRENTANI 
LANCIANO (CH)

Tra i popolani, c'è chi ritiene che siano solo personaggi appartenuti al folklore e che i suoni, loro attribuiti, non siano altro che frutto della suggestione, provocata dal vento che soffia tra le foglie o dal latrato dei cani percepito da lunghe distanze.
Altri, sicuramente più saggi, giurano di essersi imbattuti nei Picari Frentani, e ritengono che questi siano custodi una atavica forma d'arte che mescola musica immagine e psicologia, ottenendo una pozione tanto coinvolgente da avvolgere lo spettatore in una specie di sogno....guai ad interromperlo bruscamente...non tutti sono in grado di superare lo shock senza subirne strane conseguenze.
Inoltre, gli stessi saggi, giurano che i periodi dell'anno, in cui è più probabile imbattersi nella visione di un Picaro Frentano, siano quelli compresi tra il 6 dicembre(S. Nicola turco) e il 17 gennaio(S.Antonio Abate),nella stagione invernale, mentre in estate, tutte gli "avvistamenti" sono stati registrati in prossimità di mercati e fiere, specie quelli che si tengono lungo la costa sud-adriatica.
Nella millenaria tradizione Frentana il simbolo attribuito ai Picari è quello rappresentante un montone con quattro canne, svasate all'estremità, che fuoriescono dal muso dell'animale... In base ai più importanti studi iconografici il simbolo, sopra descritto, evoca una ZAMPOGNA.

​

Contatti 347/6516196

​

Amici del Medioevo: Notizie
bottom of page